report Segnala un evento

mic

Segnalazione orale


Mostra di più

Puoi scegliere di inviare la segnalazione in forma riservata, indicando il tuo nome e cognome e i tuoi riferimenti per il ricontatto in caso di necessità di integrazione o per gli aggiornamenti previsti dalla legge. La segnalazione in forma riservata è la forma di segnalazione consigliata, perché consente di accertare meglio i fatti segnalati e garantisce alla persona segnalante la massima protezione prevista dalla legge.

Se invii la segnalazione in forma riservata, potrai usufruire sin da subito della tutela prevista dalla legislazione in materia di protezione degli informatori. Anche se non è anonima, la segnalazione resta comunque riservata, perché il software di segnalazione tiene separati il contenuto della segnalazione e la tua identità: il contenuto sarà subito visibile al destinatario della segnalazione mentre la tua identità potrà essere conosciuta solo in seguito a una specifica procedura di sicurezza e solo se l’identificazione è indispensabile per il proseguo delle attività di indagine. Se non esprimi il tuo consenso alla rivelazione della tua identità, quest’ultima non potrà essere conosciuta da altre persone al di fuori del soggetto responsabile di gestire la tua segnalazione.

Mostra di più

Puoi scegliere di inviare la segnalazione in forma anonima, se preferisci non rivelare la tua identità a nessuno. In questo modo potrai fare a meno di indicare nome, cognome e recapiti per il ricontatto. Tuttavia, inviando la segnalazione in forma anonima, in futuro potresti avere difficoltà a ricevere la tutela prevista dalla legislazione in materia di protezione delle persone segnalanti.

Inoltre se effettui la segnalazione in forma anonima, senza fornire nemmeno un indirizzo email non ricollegabile alla tua identità, riceverai aggiornamenti e richieste solo sulla piattaforma di segnalazione, cui potrai accedere usando la chiave univoca di accesso ricevuta al termine della segnalazione. Se scegli di inviare la segnalazione in forma anonima, assicurati di farlo senza lasciare tracce elettroniche: controlla di aver eliminato i metadati dai file che carichi e non utilizzare il sistema tramite un computer o un telefono fornito dal datore di lavoro.

download Clicca qui per scaricare l'informativa
Attendere, elaborazione del file audio...
save Procedi e salva i dati